Vini di Calabria
Sant’Anna di Isola capo Rizzuto DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto” rientrano due tipologie di vini: Rosso e Rosato.

Uvaggio

La composizione dell’uvaggio da cui vengono vinificati i vini Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto prevede, nei vigneti di provenienza, una quota tra il 40% e il 60% di Gaglioppo. A questa si aggiunge una quota tra il 40% e il 60% di Nocera, Nerello mascalese, Nerello cappuccio, Malvasia nera, Malvasia bianca e Greco bianco (soli o congiunti). Infine, fino ad un massimo del 35%, possono concorrere anche altri vitigni a bacca bianca.

S. Anna di Capo Rizzuto DOP – Calabria

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto rosso ha una colorazione che può risultare più o meno carica, a seconda delle produzioni. L’odore è vinoso e caratteristico e si accompagna ad un sapore asciutto, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Anche nel Rosato (12% vol.) la tonalità può risultare più o meno carica e l’odore si conferma vinoso e caratteristico, così come il gusto, che è asciutto, armonico e rotondo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, prevalentemente pianeggiante, ha il suo perno nel paese di Sant’Anna, frazione di Isola Capo Rizzuto, ma interessa anche i comuni di Crotone e Cutro.

Specificità e note storiche

Già nel periodo della Magna Grecia, Sant’Anna era un centro vinicolo d’eccellenza e il suo vino veniva esportato fino a Creta e in Egitto. Fama che è rimasta solida nei secoli, tanto che l’imperatore Federico Barbarossa, sbarcato in zona e innamoratosi del vino locale, vi si fermò ben sei mesi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO S.ANNA DI ISOLA CAPO RIZZUTO DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *